lunedì 9 maggio 2011

Pocket - Venezia

P.H2O ARTE è lieta di annunciare una nuova tappa del progetto performativo “Pocket” dell’artista Domenico Olivero.

Si tratta di un interessante iniziativa di arte urbana che si realizzerà i primi giorni di Giugno a Venezia, dopo il grande successo ottenuto l’anno scorso a Londra nei giorni di Frieze e a Torino parallelamente agli eventi di Artissima.

L’evento si svolgerà nella magnifica città veneta, dietro la chiesa dei Carmini presso la Fondamenta Gerardini vicino al Ponte delle Pazienze, in contemporanea con la Biennale di Venezia 2011 nelle giornate dal 1 al 3 Giugno 2011.

“Pocket” è un piccolo contenitore trasparente, posto nello spazio pubblico, contenente polvere dorata, che lentamente si diffonde sul territorio circostante.

La polvere dorata fuoriuscendo dal contenitori contamina lo spazio, realizzando una lieve variazione visiva del luogo circostante.

Un piccolo cambiamento, una impalpabile velatura che brilla d’oro ricoprirà alcune cose.

Come una clessidra che segna un tempo casuale, una percezione e rivalutazione poetica del luogo urbano.

Il progetto artistico si svilupperà nei prossimi anni realizzando in tal modo una rete di percorsi e luoghi che l’artista ama e frequenta saranno contaminati dalla preziosa polvere.

Ogni evento sarà registrato e documentato, tutto il materiale troverà forma in un catalogo ideato dal curatore Tarcisio Dutto e sarà anche inserito nel sito web http://pocketartproject.blogspot.com/

Questo progetto è reso possibile grazie al supporto della Fondazione P.H2O Arte di Cuneo.


Titolo del progetto : “Pocket ”

Artista : Olivero Domenico.

Curatore : Tarcisio Dutto.

Luogo di installazione dell’intervento : dietro alla chiesa dei Carmini presso la Fondamenta Gerardini vicino al Ponte delle Pazienze.

Data: 1, 2 e 3 Giugno 2011

Materiale: contenitori di plastica adesivi e polvere dorata.

-- ** --

Ponte delle Pazienze / o della Pazienza a Venezia qui in un quadro di Telemaco Signorini del 1856 (collezione privata).

Nessun commento:

Posta un commento